Questo testo contiene alcuni esempi sonori che sono direttamente incluse nel file pdf.
Per ascoltarli è necessario Acroread vers. 9 o superiori.
Anti Donne Tacco Autunno Al Invernale Casa Infradito Pantofole e Scarpe Scarpe Sneakers ASHOP Le Scivolo Rosa Scarpe Donna Chiuso inverno Calde Donna Solide
Data di immissione in questo archivio: dicembre 2003

inverno Autunno Invernale Infradito ASHOP Scarpe Le Casa Solide Tacco Al Scarpe Anti Rosa Calde Scarpe e Pantofole Chiuso Donna Sneakers Scivolo Donna Donne

 scanalati scarpe wild la con per grigio 37 donna punta molla satin spesso La HwqR40Rx (pp. 94)


Al Calde Solide ASHOP Autunno Scivolo Scarpe Invernale Infradito Donne Le Rosa Sneakers Tacco Anti Scarpe Pantofole Chiuso e Donna Donna Scarpe Casa inverno

Questo testo è pubblicato anche a stampa insieme al saggio "Il cromatismo" (Lulu.com). Puoi in ogni caso scaricare gli esempi sonori in esso contenuti.

Medio Tacco Cinghia TAOFFEN Donna Black con Sandali Zx1qO

 

 

Giovanni Piana

L’intervallo

2003


Indice

Scivolo Sneakers Invernale Chiuso Donna e Donna Donne inverno Le Al Scarpe Calde Scarpe Infradito Solide Rosa Casa ASHOP Tacco Scarpe Pantofole Autunno Anti

Solide e Scivolo Invernale Donna Sneakers Scarpe Al Tacco Autunno Donna Scarpe Infradito Chiuso Le Casa Pantofole Donne Rosa ASHOP Scarpe inverno Calde Anti IntroduzioneTessile Foderato Anatra Di Pelliccia Trapuntato Grigio Pioggia Scarpe Donna Stivali RzxFZZ

Parte I

Anti Scarpe Rosa Autunno ASHOP inverno Chiuso Scarpe e Sneakers Calde Pantofole Casa Le Scarpe Scivolo Tacco Donna Invernale Donne Solide Infradito Al Donna 1. L’intervallo intelligibile

2. L’intervallo visibile

3. L’intervallo udito

Parte II

1. Fenomenologia dell’intervallo

2. Matematica dell’intervallo


Scarpe Scarpe Solide Invernale Donna Donne Al Infradito Sneakers Calde Le Rosa Tacco Chiuso ASHOP inverno Scarpe Anti Donna Autunno Scivolo e Pantofole Casa IntroduzioneCaf Caf Caf Caf 6BqUSU


Il termine italiano di intervallo è un calco del latino intervallum - ed esso mostra in modo molto diretto l’immagine da cui ha origine. Vallus significa «palo» - il palo con cui si reggono i vitigni della vite, ad esempio, oppure quello con cui si realizza una palizzata (vallum significherà poi in generale proprio una fortificazione, it. vallo): intervallum è letteralmente ciò che vi è tra i pali, lo spazio compreso tra essi, la distanza dall’uno all’altro. Nella trattatistica latina del resto, accanto ad intervallum, per indicare l’intervallo tra i suoni, vengono normalmente impiegate, come sinonimi di esso o per introdurne il concetto, espressioni come spatium, interspatium, interstitium, latitudo, distantia.

Ad esempio: «spatium seu intervallum» (Engelbertus Admontensis) «intervallum vel interspatium» (Bonaventura da Brescia); «Intervallum vero est soni acuti gravisque distantia» (Boezio); «intervallum, quasi interstitium sive distantia» (Jacobus Leodiensis); «latitudo seu intervallum» (Johannes Boen).

Del resto anche in Rameau troviamo l’intervallo definito così: «Si chiama intervallo la distanza (distance) tra un suono grave ed un suono acuto» Traité, cap. I.).

L’immagine della spazialità, così trascurata in larga parte della filosofia e dell’estetica musicale, mostra invece la sua presenza ovunque nei fondamenti dell’esperienza musicale e della sua teoria. Una presenza multiforme, dal momento che varie sono le direzioni di senso in cui la nozione di spazio può essere richiamata. In questo caso, questa nozione viene messa in questione soprattutto con riferimento alle cose distribuite nello spazio, allo spazio come essere-tra, come ciò che c’è tra una cosa ed un’altra, ed il fatto che si possa anche dire che tra una cosa ed un’altra non c’è nulla rappresenta naturalmente l’inizio di un problema per la filosofia dello spazio in genere. È interessante inoltre il fatto che si parli di distantia - questo è un termine particolarmente ricorrente. L’intervallo è allora proposto come una linea cui estremi sono i suoni che lo delimitano. Ed ovviamente non come una linea che vada divagando tra essi, ma come una linea rettilinea, come il percorso più breve tra due punti. L’analogia è in tal caso specificamente geometrica.

Eppure, nonostante questa antica tradizione terminologica, vi è chi potrebbe osservare che alla domanda intorno a che cosa sia l’intervallo tra suoni oggi dovremmo rispondere - con migliore conoscenza di causa e con aderenza alla realtà delle cose - che «intervallo tra i suoni è il rapporto tra le frequenze che li generano» mentre il parlare di distanza tra una nota e l’altra, come se le note fossero dei paletti, ci potrebbe sembrare una risposta grossolana e approssimativa. Bassi Stivali Beige 40 Donna 36 Stivaletto Rosso Nero Stringati Neve Nero Scarponi Scarpe NEOKER Invernali Grigio Ydq6yA

Le cose tuttavia non stanno affatto così. Tutta la nostra discussione seguente vorrebbe dare la massima evidenza al fatto che alla teoria dell’intervallo appartengono sia la distanza che il rapporto secondo intrecci problematici assai ricchi ed interessanti, che tuttavia richiedono, per essere chiaramente compresi che si tenga ben ferma la differenza di piani che essi presuppongono. Questa differenza è stata sintetizzata felicemente da un trattatista dicendo che ciò che i musici chiamano intervallum, inteso come distantia tra un suono più acuto ed uno più grave, gli aritmetici chiamano invece proportio.