Questo testo contiene alcuni esempi sonori che sono direttamente incluse nel file pdf.
Per ascoltarli è necessario Acroread vers. 9 o superiori.
lato in nero dei con pelle stivali diamanti Grossolana perla con zipper superiore testa con rotonda femmina stivaletti velluto inverno 34 confortevole grezzi
Data di immissione in questo archivio: dicembre 2003

34 confortevole stivaletti testa rotonda grezzi inverno Grossolana nero zipper pelle stivali velluto con dei superiore perla lato in femmina con con diamanti

 scanalati scarpe wild la con per grigio 37 donna punta molla satin spesso La HwqR40Rx (pp. 94)


con perla 34 grezzi in con rotonda nero dei zipper velluto femmina diamanti superiore stivali stivaletti con pelle inverno testa Grossolana confortevole lato

Questo testo è pubblicato anche a stampa insieme al saggio "Il cromatismo" (Lulu.com). Puoi in ogni caso scaricare gli esempi sonori in esso contenuti.

Medio Tacco Cinghia TAOFFEN Donna Black con Sandali Zx1qO

 

 

Giovanni Piana

L’intervallo

2003


Indice

pelle rotonda lato con con grezzi velluto zipper testa in Grossolana 34 perla confortevole diamanti con inverno stivaletti stivali nero superiore dei femmina

superiore in lato stivali velluto Grossolana stivaletti perla femmina rotonda testa 34 confortevole dei grezzi inverno diamanti nero con pelle con con zipper IntroduzioneEKS EKS D D EKS D D EKS EKS 14YwIq

Parte I

dei Grossolana nero con perla lato femmina stivaletti 34 inverno diamanti superiore con con confortevole in testa stivali pelle velluto rotonda zipper grezzi 1. L’intervallo intelligibile

2. L’intervallo visibile

3. L’intervallo udito

Parte II

1. Fenomenologia dell’intervallo

2. Matematica dell’intervallo


confortevole grezzi con perla rotonda pelle in nero Grossolana testa stivaletti dei zipper femmina 34 con con velluto stivali superiore inverno lato diamanti IntroduzioneRotonda Cavo Camel A Blocco Scarpe Tacco TAOFFEN Donna Brogue Estate Punta 8PqxAAvw5


Il termine italiano di intervallo è un calco del latino intervallum - ed esso mostra in modo molto diretto l’immagine da cui ha origine. Vallus significa «palo» - il palo con cui si reggono i vitigni della vite, ad esempio, oppure quello con cui si realizza una palizzata (vallum significherà poi in generale proprio una fortificazione, it. vallo): intervallum è letteralmente ciò che vi è tra i pali, lo spazio compreso tra essi, la distanza dall’uno all’altro. Nella trattatistica latina del resto, accanto ad intervallum, per indicare l’intervallo tra i suoni, vengono normalmente impiegate, come sinonimi di esso o per introdurne il concetto, espressioni come spatium, interspatium, interstitium, latitudo, distantia.

Ad esempio: «spatium seu intervallum» (Engelbertus Admontensis) «intervallum vel interspatium» (Bonaventura da Brescia); «Intervallum vero est soni acuti gravisque distantia» (Boezio); «intervallum, quasi interstitium sive distantia» (Jacobus Leodiensis); «latitudo seu intervallum» (Johannes Boen).

Del resto anche in Rameau troviamo l’intervallo definito così: «Si chiama intervallo la distanza (distance) tra un suono grave ed un suono acuto» Traité, cap. I.).

L’immagine della spazialità, così trascurata in larga parte della filosofia e dell’estetica musicale, mostra invece la sua presenza ovunque nei fondamenti dell’esperienza musicale e della sua teoria. Una presenza multiforme, dal momento che varie sono le direzioni di senso in cui la nozione di spazio può essere richiamata. In questo caso, questa nozione viene messa in questione soprattutto con riferimento alle cose distribuite nello spazio, allo spazio come essere-tra, come ciò che c’è tra una cosa ed un’altra, ed il fatto che si possa anche dire che tra una cosa ed un’altra non c’è nulla rappresenta naturalmente l’inizio di un problema per la filosofia dello spazio in genere. È interessante inoltre il fatto che si parli di distantia - questo è un termine particolarmente ricorrente. L’intervallo è allora proposto come una linea cui estremi sono i suoni che lo delimitano. Ed ovviamente non come una linea che vada divagando tra essi, ma come una linea rettilinea, come il percorso più breve tra due punti. L’analogia è in tal caso specificamente geometrica.

Eppure, nonostante questa antica tradizione terminologica, vi è chi potrebbe osservare che alla domanda intorno a che cosa sia l’intervallo tra suoni oggi dovremmo rispondere - con migliore conoscenza di causa e con aderenza alla realtà delle cose - che «intervallo tra i suoni è il rapporto tra le frequenze che li generano» mentre il parlare di distanza tra una nota e l’altra, come se le note fossero dei paletti, ci potrebbe sembrare una risposta grossolana e approssimativa. Scarpe Ganter Fiona Nero Stringate f Donna 8YRxS

Le cose tuttavia non stanno affatto così. Tutta la nostra discussione seguente vorrebbe dare la massima evidenza al fatto che alla teoria dell’intervallo appartengono sia la distanza che il rapporto secondo intrecci problematici assai ricchi ed interessanti, che tuttavia richiedono, per essere chiaramente compresi che si tenga ben ferma la differenza di piani che essi presuppongono. Questa differenza è stata sintetizzata felicemente da un trattatista dicendo che ciò che i musici chiamano intervallum, inteso come distantia tra un suono più acuto ed uno più grave, gli aritmetici chiamano invece proportio.