Top

Un intervallo di confidenza è un intervallo stimato di valori in cui è probabile si trovino tutti i dati (risultati). Per un dato effetto di un trattamento misurato in uno studio clinico su un campione di una popolazione, l’intervallo di confidenza può essere calcolato per fornire un intervallo della “miglior stima” dell’effetto del trattamento osservato nell’intera popolazione.

La probabilità che l’intervallo di confidenza contenga il valore viene chiamata livello di confidenza. Tradizionalmente, i livelli di confidenza sono posti al 95% o al 99%. Ciò vuol dire che i ricercatori sono certi al 95% (o al 99%) che l’effetto misurato si trovi entro l’intervallo reale.

Ad esempio, invece di stimare l’età media di una popolazione a 15 anni, i ricercatori affermano che l’età media sia tra 14 e 16 anni. Questo intervallo di confidenza contiene il valore reale che stiamo stimando.

Thea NIKE Max Vetroresina Air Bianco Sneaker 66ErxUwq Thea NIKE Max Vetroresina Air Bianco Sneaker 66ErxUwq Thea NIKE Max Vetroresina Air Bianco Sneaker 66ErxUwq Thea NIKE Max Vetroresina Air Bianco Sneaker 66ErxUwq Thea NIKE Max Vetroresina Air Bianco Sneaker 66ErxUwq
f